con un Bike Hotel ti sentirai molto più un viaggiatore che un turista
Forse stai pensando perché dovresti scegliere un Bike Hotel (come il nostro Lungomare Bike Hotel!) rispetto ad uno dei grandi Tour Operator che offrono esperienze in bicicletta. In realtà, ci sono molte ragioni.
Perché scegliere un Bike Hotel rispetto ad un Tour Operator?
Ciò che ci contraddistingue è che i proprietari e i tour leader sono tutti italiani. Nessuno conosce il nostro territorio e lo stile di vita italiano come noi. Durante i tour, ti porteremo nei posti che sono importanti per noi e ti faremo conoscere i nostri amici durante le pedalate. Ci fermeremo a prendere il caffè dove lo prendiamo noi di solito. E ti porteremo a mangiare dove portiamo le nostre famiglie. Inoltre un Bike Hotel ha un approccio diverso rispetto ad un Tour Operator.
Riteniamo che la ragione più importante di tutte sia che attraverso un Bike Hotel tu possa entrare in contatto con l'essenza di un territorio in maniera molto più profonda. Solo grazie ad un Bike Hotel puoi pedalare sulle strade migliori, quelle preferite dai ciclisti locali. Solo con un Bike Hotel puoi conoscere e incontrare i residenti del luogo ed i posti tipici. Insomma, con un Bike Hotel ti sentirai molto più un viaggiatore che un turista.
1. Con un Tour Operator, una vacanza di 8 giorni non significa necessariamente 8 giorni in bici.
Non è insolito che un Tour Operator offra una vacanza in bici di 8 giorni in cui il primo giorno è semplicemente una cena di "conoscenza", e il secondo giorno è un viaggio in autobus fino al punto di partenza, con al massimo un’uscita in bici “di riscaldamento”. Non si inizia la vera pedalata fino al terzo giorno. Poi, l'ultimo giorno consiste semplicemente in una colazione in hotel con i saluti e gli abbracci di rito. Sì, questo significa che si sta in sella solo cinque giorni su 8.
Al Lungomare Bike Hotel pedaliamo ogni giorno. Vogliamo che tu stia sulla bici la maggior parte del tempo. Dopotutto, hai viaggiato qui per esplorare l'Italia in bicicletta e per metterti in contatto con la natura e la cultura locale. Ecco perché devi uscire con la tua bici il più possibile.
2. È molto difficile per i Tour Operator rivolgersi a diverse tipologie di ciclisti
La loro definizione di "Gruppo per ciclisti allenati" può essere molto diversa dalla tua. La maggior parte dei Tour Operator dicono che hanno percorsi opzionali e più lunghi su cui puoi fare affidamento, ma se poi tutti gli altri ciclisti in Tour stanno scegliendo l'opzione più breve, allungare il giro in bici potrebbe non essere così divertente. Se sei un ciclista forte e finisci in un tour con principianti, ti perderai quella meravigliosa sensazione di soddisfazione che puoi vivere dopo una giornata di sfide con i tuoi compagni di viaggio.
Al Lungomare Bike Hotel non abbiamo affatto questo tipo di problemi. Abbiamo fino a 5 diverse tipologie di gruppi, per soddisfare ogni tipo di ciclista, dal principiante ai ciclisti più forti. E questo succede ogni giorno. Ciò significa che non perderai mai un giorno di bici perché il gruppo è troppo lento (o troppo veloce).
3. Il Tour Operator all inclusive non è mai veramente All Inclusive
"Tutto incluso" non include tutto. Certamente è incluso l'alloggio e la maggior parte delle colazioni e delle cene, ma ciò non significa che non dovrai portare la carta di credito. Pochissimi Tour Operator includono il costo del vino e delle bevande nel prezzo del viaggio. Inoltre, i pranzi sono raramente inclusi, anche se alcuni gruppi forniranno uno o due picnic o pranzi di gruppo durante la settimana della vacanza. Se hai in programma di bere qualcosa di buono o di pranzare in ristoranti carini, avrai bisogno di budget per questo. Inoltre, preparati a pagare circa il 5% in più per la mancia per le guide, a fine vacanza. Questo di solito non accade quando si viaggia in gruppi più piccoli dove i proprietari sono i tour leader.
Al Lungomare Bike Hotel abbiamo progettato un pacchetto veramente All Inclusive, dove tutto è incluso: tutti i pasti, le escursioni, le attività non ciclistiche, la lavanderia e molti altri servizi. E non è necessario dare la mancia alle nostre guide (a meno che tu non lo voglia!).
4. I tour operator sono molto costosi
Fanno molta pubblicità e hanno brochure meravigliose. Scelgono solo hotel di lusso e sistemazioni fantastiche per impressionarti. Il problema però è che l’esperienza è spesso debole: non riuscirai a cogliere la vera essenza dell'Italia e della Romagna. Non ti connetterai con i residenti e con la cultura locale. Non hai bisogno di alberghi di lusso o depliant per immergerti nello stile di vita locale italiano.
Questo è quello che facciamo ogni giorno al Lungomare Bike Hotel. Condividiamo la nostra casa, le nostre strade e i nostri posti preferiti con ciclisti che amano connettersi e viaggiare veramente. Pensiamo che il modo migliore per sperimentare un nuovo posto sia con i nativi: persone che non solo conoscono la cultura, ma sono parte viva della cultura stessa.