Italy cycling tour

Cinque località, cinque esperienze, cinque hotel, un'unica passione.

Parti dal Lungomare Bike Hotel di Cesenatico per trascorrere una vacanza itinerante in bicicletta attraverso lo Stivale. Pedala lungo paesaggi naturali unici, con la possibilità di ammirare, in sella alla tua bici (o alla Pinarello che puoi noleggiare direttamente in hotel), l’arte e la storia che rendono le città italiane musei a cielo aperto!

Insieme, pedaleremo sulle strade del Bel Paese, tra cinque scenari mozzafiato: dall'orizzonte azzurro della costa adriatica agli aspri monti degli Appennini tosco-romagnoli attraversando le dolci salite delle colline. Ammireremo il fascino del lago di Garda e Verona, la magia dello Stelvio, i sali e scendi delle Langhe e la storia millenaria di Roma unita alla tradizione termale di Fiuggi.

Al Lungomare Bike Hotel, unico quattro stelle direttamente sul mare di Cesenatico, patria dell'indimenticabile Marco Pantani, pedalerai sugli stessi percorsi dove il Pirata si allenava, assaporando la spensieratezza, la felicità, il romanticismo e la dolce vita italiana: “That's amore”.

Ti muoverai poi, sul percorso leggermente ondulato che si snoda lungo le strade che costeggiano il Lago di Garda, alla scoperta delle sue diverse sponde , anche fino al monte Baldo.

Pedalerai lungo il Piemonte classico, che ti porterà sulle colline che dominano Torino, su e giù per i vigneti di Langhe e Roero.

Proverai a sfidare il famoso Passo dello Stelvio, che con i suoi 2758 metri di altitudine, si colloca al secondo posto dei passi più alti d'Europa.

Riscenderei l'Italia, fino a Fiuggi, città termale, dove pedalerai attraverso 2000 anni di storia - sulle stesse strade che utilizzavano gli antichi romani - raggiungendo Roma, la Città Eterna.


NON SOLO BICI.

E' senza dubbio che l'Italia, oltre ad essere il paese più bello sia anche il più buono. Tra le molteplici sorprese che il tuo viaggio itinerante ti riserverà, ci sono i sapori genuini dei prodotti della cucina regionale e dei calici di vino più pregiati.

In Emilia Romagna, patria della pasta fatta in casa, sarai tentato dai numerosi primi piatti come i tortellini, i cappelletti, le lasagne e le tagliatelle al ragù tipico di Bologna. Di sicuro, non sarai in grado di dire di no alle eccellenze enogastronomiche quali l'aceto balsamico, il prosciutto crudo di Parma e il parmigiano reggiano, giusto per citarne alcuni, che ben si accompagnano alla piadina.
Qui ogni portata è da leccarsi i baffi soprattutto se abbinata da vini locali, come il Trebbiano, il Lambrusco, o il Sangiovese - che è il padre del Chianti.

In Veneto, soggiornando al Garda Bike Hotel, ti lascerai andare alle note del pregiato olio extravergine d'oliva che si fregia della denominazione DOP. Gusterai il pesce d'acqua dolce e l'onnipresente polenta. Ma soprattutto, banchetterai sorseggiando i migliori vini locali: Bardolino, Valpolicella, Amarone e Soave. Ogni pasto non potrà che terminare degustando una delle grappe venete.

In Lombardia, presso il Funivia Bike Hotel, tra i monti della Valtellina potrai rigenerarti rifocillandoti con i prodotti tipici della zona come pizzoccheri, sciatt e bresaola.
Gustali, accompagnandoli con un calice di Franciacorta.

In Piemonte, al Piedimont Bike Hotel, potrai assaggiare uno dei tartufi più rinomati, il Bianco d'Alba, ottimo sulle tagliatelle in bianco mantecate con un po' di burro.
Non esitare a chiedere una bagna cauda, la tipica salsa calda a base di aglio e alici, con la quale accompagnare le verdure di stagione.
Qual è il vino ideale per accompagnare i tuoi pasti in Piemonte? Scegli tu tra Barolo e Barbaresco.

Nel Lazio, soggiornando al Silva Hotel Spendid, assaporerai la caratteristica cucina ciociara della pasta fatta a mano, come i“fini fini” o potrai deliziarti con le zuppe – come la “sagne e fagioli” o le eccellenti “ceci e rosmarino” e “verdure con il pane”. Il paesaggio laziale, con le sue pianure e rilievi collinari, favorisce i vitigni autoctoni a bacca rossa. Tra questi potrai deliziare le tue papille con un calice di “Cesanese del Piglio DOCG”.

 

COSA TI OFFRIAMO:

  • Soggiorno in camera basic, in formula mezza pensione (colazione, rinfresco al rientro dal tuo allenamento e ricca cena)
  • Banana e sali minerali, prima della partenza di ogni tour
  • Utilizzo della bike room, con angolo riparazioni, lavaggio e compressore. Il meccanico è sempre a tua disposizione
  • Tour con guide esperte
  • Servizio di transfer dagli aeroporti, stazioni e da un hotel all'altro, con trasporto delle biciclette e dei bagagli. Anche per accompagnatori non ciclisti
  • Uso dei servizi all'interno delle strutture, come piscina, centro benessere e palestra
  • Recupero bicicletta in caso di panne e assistenza per la riparazione
  • Servizio lavanderia
  • Programma di intrattenimento per accompagnatori non ciclisti

 

L'Italia è la destinazione giusta per il tuo prossimo tour ciclo-gastronomico: dai monti della Valtellina alle coste dell'Adriatico, ogni regione ha scenari e specialità uniche da offrirti.


Pianifica le tue ferie. In base ai giorni che hai a disposizione, organizziamo il tuo tour: potrai visitare da due fino a cinque alberghi e località, in base alle tue esigenze, anche con partenza e arrivo diverse da quelli indicati.


Scegli ciò che preferisci e sali in sella alla tua bici. Buon divertimento!

Richiedi un Preventivo

Esperienze in bici Granfondo & Eventi Sportivi