Dimmi la verità, da quanti anni torni a Cesenatico? Qual è la tua parte preferita della città?
Che tu stia organizzando – per la prima volta - una vacanza o che tu sia un assiduo frequentatore della riviera romagnola, oggi Giulia vuole portati a spasso per Cesenatico.
A spasso per Cesenatico
Partendo dall’Hotel Lungomare, in direzione nord, non lontano dalla spiaggia si trova il Parco di Levante, uno spazio verde dove poter coniugare lo svago e il relax alla natura. Nel parco si trovano sentieri da percorrere in bici o a piedi, percorsi con impianti per l'esercizio fisico, distese di prato per fare dei picnic, due laghi con anatre, oche e tartarughe.
Procedendo pochi passi più a nord incontri Piazza Andrea Costa, dove sorge il grattacielo e la ruota panoramica, dalla quale ammirare Cesenatico dai suoi 31 metri di altezza. Sempre in Piazza Costa, puoi ammirare lo storico Grand Hotel.
Da Piazza Costa, camminando per circa un chilometro, giungi al Porto Canale disegnato da Leonardo Da Vinci. Il Porto Canale ricalca le linee immaginate da Leonardo da Vinci, che fu chiamato nel 1502 a suggerire interventi migliorativi all’approdo preesistente.
A sinistra del Porto Canale trovi la suggestiva Piazzetta delle Conserve, che deve il suo nome alle costruzioni scavate nel terreno - per l’appunto le conserve – dove il pesce, disposto a strati alternati a neve e ghiaccio pressato poteva conservarsi per lungo tempo, ben prima dell’invenzione dei frigoriferi. Le conserve sono pozzi di forma tronco-conica, mediamente profondi 6 metri e dall'imboccatura di circa 8 metri di diametro, racchiusi in bassi edifici dai robusti muri perimetrali.
Delle 20 esistenti un tempo a Cesenatico, ne sono state recuperate quattro.
A destra del Porto Canale, invece trovi la Casa di Moretti e il Museo della Marineria.
Nella Casa Museo dello scrittore Marino Moretti (nato a Cesenatico nel 1885 e qui morto nel 1979) sono conservati, oltre agli arredi originali dell'epoca, libri, documenti e autografi, donati al comune dal poeta e dalla sorella Ines.
Il Museo della Marineria è unico in Italia, poiché una sezione si trova sulla terraferma, mentre l'altra è del tutto galleggiante. In esposizione, nella parte galleggiante, ci sono 11 imbarcazioni complete di vele che in estate vengono issate giornalmente.
L’ultimo luogo dove Giulia ti conduce è lo Spazio Pantani. Al Pirata siamo particolarmente legati, non solo perché siamo direttamente amici della famiglia Pantani, ma perché era uno di noi: semplice e generoso, allegro e appassionato di bici!
Lo Spazio Pantani è stato allestito nell'ex magazzino merci della stazione ferroviaria di Cesenatico in 300mq.
La memoria del Campione e delle sue epiche imprese vengono ripercorse attraverso l'esposizione di foto, cimeli, trofei, biciclette e immagini di Pantani.
Novità 2021: Naviskate park
A novembre, all'interno del Parco di Levante è stato inaugurato il nuovo polo Naviskate, dedicato alle discipline dello skateboard, pattini a rotelle e BMX.
La struttura, unica nel suo genere in Romagna sorge in viale dei Mille, si compone di una zona bowl parzialmente interrata di 375mq e un’altra completamente in superficie dedicata alla disciplina street.
La vasca è utilizzata da atleti più esperti per compiere acrobazie complesse in aria, mentre la parte più piccola di 95mq raccoglie i classici ostacoli stradali dove i neofiti possono cimentarsi.